COME RISPARMIARE ENERGIE E SOLDI

Le abitudini che riducono il consumo energetico

Ci sono diverse abitudini che possono ridurre il consumo energetico nella tua casa. Di seguito, ecco qualche consiglio per non temere più le bollette!

Non lasciare i tuoi dispositivi in stand-by né collegati alla presa quando non è necessario
Un dispositivo in stand-by consuma molto più di quello che si può immaginare; lo stesso vale per gli apparecchi che lasciamo collegati alla presa quando non ne abbiamo bisogno.

Prediligi la doccia al posto della vasca
Per riempire una vasca da bagno standard sono necessari circa 150 litri d’acqua, durante una doccia se ne consumano all’incirca 15.

Non utilizzare la lavatrice o la lavastoviglie a meno che non siano piene
La quantità di energia consumata per una lavatrice o una lavastoviglie piena solo per metà è la stessa del funzionamento a pieno carico.

Non dimenticare le lampadine accese
Prendi la buona abitudine di fare un controllo della casa prima di andare a dormire o uscire e assicurati che tutte le luci siano spente. Un’ottima soluzione potrebbe essere l’installazione di sensori di presenza, che, regolando in modo automatico l’accensione e lo spegnimento delle luci nelle stanze meno utilizzate o negli ambienti di passaggio, come i corridoi ad esempio permettono di risparmiare energia.

Acquista elettrodomestici di classe A
Un’altra mossa intelligente per risparmiare energia nella vita quotidiana con gli elettrodomestici può essere prediligere modelli in classe A++ o A+++, che assicurano consumi inferiori e maggiore efficienza.

Seguendo queste buone pratiche, il risparmio in bolletta è garantito e inoltre la tua casa sarà sempre più green!

UMBERTO PETROSELLI

RISPARMIO ENERGIE SOLDI