IL FENG- SHUI, UNA BUONA STRATEGIA PER LO SMART-WORKING

Organizzare lo spazio di lavoro per renderlo più armonioso ed equilibrato seguendo il feng-shui

COS’E’ IL FENG-SHUI 

Seguendo questa disciplina antica l’uomo è un sistema aperto, cioè scambia energia con l’ambiente che lo circonda. Quindi è importante armonizzare la propria stanza ufficio per riequilibrare la propria parte più profonda e lavorare bene.
Oggi le esigenze causate dall’emergenza Coronavirus hanno permesso il ricorso allo Smart Working. Una modalità di lavoro che non è mai stata presa in grande considerazione dalle aziende prima di marzo 2020. In questo periodo di pandemia è stato senz’altro un valido strumento che ha consentito di assicurare continuità all’attività lavorativa e, al tempo stesso, di ridurre i rischi di trasmissione del virus Il Feng-shui in questo periodo, più di altri, può venirci incontro creando uno spazio lavorativo armonioso, all’interno della casa.

  1. LA SCRIVANIA
    Seguendo questa tradizione orientale la scrivania dovrebbe avere una forma regolare senza sporgenze o spigoli eccessivi. La scrivania dovrebbe avere dimensioni adeguate: non eccessivamente piccola, da inibire le capacità lavorative e quindi lo sviluppo di idee ma nemmeno troppo grande, per non creare ostruzione all’energia positiva con sensazioni di caos e disagio.
    È importante che sia in ordine e ben pulita; infatti, accumuli di fogli o sporcizia impedirebbero alla fortuna di fluire verso di voi!
    La posizione della scrivania all’interno della vostra stanza ufficio è molto importante; dovrebbe trovarsi nell’angolo più lontano dalla porta per consentire di vedere chi entra e controllare ciò che avviene all’interno della stanza. Ancora meglio se vi ritrovate un muro o comunque una struttura alle spalle.
    Quando si è seduti in questo modo si dovrebbe avere una visuale completa, se ciò non fosse possibile si potrebbe utilizzare uno specchio in modo da avere il controllo sull’intera stanza anche alle proprie spalle; questo apporta maggior forza e sicurezza.
    La sedia dovrebbe essere rigida e garantire una postura corretta.

  2. LE FINESTRE
    Per quanto riguarda il posizionamento rispetto alle finestre, si consiglia di averle lateralmente alla scrivania, dalla parte opposta di chi scrive, in modo da non creare ombre e godere dell’illuminazione naturale e della vista verso l’esterno.

  3. LE PIANTE
    Nella vostra nuova stanza ufficio inserite delle piante, poiché assorbono le onde elettromagnetiche e l’anidride carbonica, contribuendo anche a rigenerare la qualità dell’aria rendendo l’ambiente più smart.

    Arredate la stanza con oggetti colorati e non di colore grigio.

 UMBERTO PETROSELLI

FENG SHUI SMARTWORKING