VOGLIO VENDERE CASA: DA DOVE INIZIO?

PICCOLA GUIDA sulla vendita di un immobile

Hai ereditato un appartamento o hai deciso di cambiare, magari comprandone uno più grande?
Insomma, vuoi vendere la tua casa ma non vuoi l’aiuto di un agente immobiliare?Potresti fare tutto da solo perché tanto basta mettere un annuncio sui portali e…tac! il gioco è fatto! 
Per di più non paghi nessuna provvigione e questo ti fa sentire come se avessi vinto al Superenalotto!

Facciamo un passo indietro.
Ti farò una domanda e vorrei che la risposta non mi fosse rivelata:
Sei sicuro di sapere quali sono i documenti necessari al Notaio per rogare l’atto di compravendita?
E le conseguenze alle quali, nel caso non potessi disporne per tempo, andresti incontro?
Come ti ho detto non voglio conoscere la tua risposta, mi limiterò ad indicarti alcuni passaggi da compiere cosicché, se proprio volessi fare tutto da solo, sapresti quali decisioni assumere:

REVISIONE DOCUMENTI GENERALI

Prima di pubblicare l’annuncio con le foto (consigliamo un fotografo professionista, perché delle foto ben fatte sono il 50% di conversione nella visita), raccogli tutte le “scartoffie” che ti verranno richieste e, soprattutto, fallo prima che la persona interessata al tuo immobile, nel momento in cui sta per versare la caparra o sta per concludere il contratto preliminare di compravendita (termine usato per l’atto comunemente chiamato “compromesso”), ti rivolga la fatidica domanda: “Le carte di casa sono tutte in regola, vero?”.

Allora fai così: apri l’armadio o il cassetto dove tieni quel vecchio faldone pieno di polvere con tutti quei fogli di carta di cui non conosci il contenuto esatto e la provenienza e, aiutandoti con questo elenco, cominciamo a catalogarli insieme:

  • Copia dell’atto notarile di provenienza
  • Nota di trascrizione
  • Trascrizioni precedenti

REVISIONE DOCUMENTI DELL’EREDITA’

Ora starai pensando che lo hai ricevuto in eredità e questi documenti, che non hai, non ti servono…

KEEP CALM!

Di seguito la documentazione necessaria se l’immobile è proveniente da una successione:

  • dichiarazione di successione
  • ricevuta versamento delle imposte
  • rogito di acquisto precedente alla successione con nota di trascrizione
  • certificato di morte in originale
  • accettazione dell’eredità
  • pubblicazione testamento (nel caso di successione testamentaria)

 E’ facile trovarsi con le mani in testa perché non si riesce neanche a mettere in ordine numerico le pagine che hai trovato, ti mancano dei documenti, ti starai chiedendo come fare ecc.

Se hai molte difficoltà nella raccolta della documentazione, possiamo aiutarti noi, oltre a sapere cosa è necessario o meno, sappiamo anche dove reperire un atto o cosa fare in mancanza di esso.

 DOCUMENTAZIONE CATASTALE ED IPOCATASTALE

  • Visura catastale
  • Planimetria catastale rasterizzata
  • Estratti di mappa
  • Eventuali variazioni catastali e frazionamenti
  • Visura ipotecaria

Se sei fortunato, l’architetto che ha seguito i lavori di ristrutturazione al tempo ha raccolto tutti questi documenti e ora te li ritrovi sempre in quel magico faldone. Ma se questo non è avvenuto, starai di nuovo con le mani in testa per capire dove poterli trovare o a chi chiederli.

Anche in questo caso mi viene da suggerirti una consulenza con dei professionisti del settore nell’immobiliare.

DOCUMENTAZIONE URBANISTICA

  • copia della licenza o concessione edilizia o permesso di costruire iniziale
  • copia concessione in sanatoria
  • copia del certificato di agibilità/abitabilità inziale e/o post condono
  • eventuali atti successivi (DIA, SCIA, CILA, ecc.)

 ULTIMI CONSIGLI

ATTENZIONE, semplicemente dimenticando di dire al futuro acquirente, prima della proposta, che tra le tue carte ingiallite non hai trovato l’agibilità del tuo immobile, ti potrebbe citare per danni in una lunga causa che durerà decenni!

Cataloga bene tutti questi documenti, potresti correre il rischio non solo di non vendere casa ma di ritrovarti coinvolto in una costosa causa civile (che, si sa, durano così poco…), dovendo magari vendere, alla fine di tutto, il tuo amato appartamento a molto meno di quanto volessi.

Anche se sono certo di averti aiutato in qualche modo nel chiarirti le idee, ma comunque sei stanco di affogare tra tutte queste carte senza capirci nulla, ti aiutiamo noi, che tutti questi problemi li risolviamo per professione.

Nel prossimo articolo ti dirò cosa fare per promuovere il tuo annuncio sui portali, non penserai che basti inserire una descrizione di cinque righe che finisce sempre con “NO AGENZIE! NO PERDITEMPO! NO PROVVIGIONI!” per riuscire a far apparire la tua casa tra le prime in un mare magnum di immobili :)

UMBERTO PETROSELLI

GUIDA VENDITA CASA