VOGLIO VENDERE CASA: SCRIVERE UN ANNUNCIO

PICCOLA GUIDA sulla vendita di un immobile (parte 2)

Eccoci di nuovo qui a parlare di come vendere la tua casa in modo autonomo.
Ti ho lasciato a riordinare tutta la documentazione necessaria per la vendita, ora passiamo a scrivere l’annuncio per poi pubblicarlo sui portali immobiliari. Prima cosa, hai messo in ordine casa? Se devi far venire un fotografo per immortalare il tuo Chester sul tuo bel tappeto persiano vintage, il buon costume vuole che i panni non debbano essere in giro, la tavoletta del bagno tirata giù e le serrande alzate… la luce è un fattore importante per valutare una casa e soprattutto per il lavoro del fotografo. Bene, tutto pronto, abbiamo le foto che devono essere di un numero sufficiente per far vedere tutte le stanze quindi almeno 10, 20 sarebbero ancora meglio.

DESCRIZIONE IMMOBILE
Ora passiamo a descrivere il tuo immobile, da dove si parte? Partiamo dall’ingresso e con uno stile descrittivo ma sintetico passiamo per salone, camere, bagni ecc. Se la tua casa ha dei dettagli da non sottovalutare come: infissi nuovi, impianto condizionamento, parquet, domotica e chi più ne ha più ne metta, MI RACCOMANDO di scriverlo. Non vogliamo creare l’effetto surprise alla prima visita perché ci interessa che chi entra dentro casa nostra sappia già cosa sta venendo a vedere, proprio per non perdere tempo e per far capire che il prezzo è motivato, se lo è davvero. Concludi l’annuncio con una descrizione della zona dove è ubicato l’appartamento perché potrebbe anche essere che chi cerca non conosce bene la zona come te, quindi non essere timoroso al riguardo: scuole, mezzi, banche, poste, palestre, supermercati. Tutto fa brodo.

DESCRIZIONE TECNICA
Ora passiamo alla nota dolente, perché ti ritroverai a dover compilare delle voci tecniche come: categoria catastale, rendita catastale, classe energetica, ecc. qui ritorniamo al discorso già affrontato e dovrai spulciare tra le tue carte per trovare queste informazioni. Inforca gli occhiali e vai.

CONCLUSIONE
Ottimo! Abbiamo concluso, ora premi il tasto INVIO e casa è online. Facile no?!
Peccato che ci siano tante altre case pubblicate, peccato che molti che pubblicano come privato sono agenzie che scelgono la politica del risparmio ma che hanno annunci molto più visibili del tuo perché pubblicano più info o più foto e anche perché sono del settore e sanno come scrivere un annuncio ad hoc.
Si lo sto per ridire, anche qui ci vengono incontro dei professionisti, non quelli che risparmiano, ma quelli che pagano abbonamenti sui portali e, anche solo per il tuo annuncio, l’extra visibilità.
Che vuol dire?!
Che se investo sul tuo immobile l’annuncio scritto da noi sarà sempre in pole position. Inoltre, lo condivido con un semplice click su tutti gli altri portali immobiliari in circolazione dove pago altrettanta extra visibilità e come se non bastasse lo pubblico anche sul mio sito istituzionale su cui investo per fare pubblicità.

Insomma, mi dispiace per te ma ancora una volta ho ragione nel dire che fare tutto da solo può essere meno costoso ma anche meno produttivo :)

UMBERTO PETROSELLI

GUIDA CASA VENDITA ANNUNCIO