COS'È IL REGOLAMENTO EDILIZIO?

Le trasformazioni in abito urbanistico ed edilizio

Il regolamento edilizio disciplina, all’interno dell’intero territorio comunale, ogni attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia, contiene disposizioni per la tutela dei valori ambientali e architettonici, per il decoro e la qualità urbana ed edilizia, per l’igiene e la sicurezza cittadina.
In linea generale il contenuto dei regolamenti edilizi è stabilito dall'art.33 della Legge Urbanistica, che elenca una serie di materie che devono essere specificatamente disciplinate. Ciò significa che ogni Comune può adottare norme anche in materie diverse da quelle previste nell'articolo predetto, sempre che riguardino l'attività edilizia.
Il Regolamento Edilizio nel dettare norme deve distinguerle a seconda che riguardino:

Le norme regolamentari possono dividersi in tre gruppi:

La funzione del regolamento edilizio è complementare alla disciplina urbanistica, ma non sostitutiva ad essa. Le sue disposizioni, anche se in qualche caso contengono prescrizioni tecniche, sono in prevalenza di ordine giuridico-amministrativo.
Le limitazioni imposte dai regolamenti edilizi sulle altezze, sulle distanze, sul volume degli edifici, essendo diretti alla tutela degli interessi pubblici, sono inderogabili da parte dei privati, i quali devono uniformarsi sotto pena di sanzioni che possono giungere all'abbattimento di quanto costruito contro le prescrizioni.
Il regolamento edilizio si applica a tutto il territorio comunale nel momento stesso in cui entra in vigore.

Ing. UMBERTO PETROSELLI

REGOLAMENTO EDILIZIO